Nicola Cellamare


Nicola Cellamare è nato a Parma nel 1977. 

Si è Laureato nel 2005 in chitarra classica presso il Conservatorio di Musica "A. Boito" di Parma, sotto la guida del M° Walter Pezzali

Ha compiuto studi di chitarra e armonia jazz con il M° F. Porti e seguito il corso di chitarra jazz presso il Conservatorio di Musica "A. Boito" di Parma del maestro M° Vincenzo Mingiardi ed il corso di improvvisazione Jazz tenuto dal M° Alberto Tacchini.



Parte della sua tesi di Analisi Musicale e composizione (voto 10/10) é stata utilizzata per creare una voce di Wikipedia: 

Corsi di specializzazione:

·      Seminario "Chitarra e dintorni" (Istituto Pareggiato "A. Peri" - Reggio Emilia) con la partecipazione di Alirio Diaz, Vincenzo Saldarelli e David Watkins
·      Seminario di Liuto tenuto dal m° Paul O'Dette
·      Seminario "La storia della chitarra" tenuto dal m° Alirio Diaz
·      Corso di "Musica indiana e jazz" tenuto da  Vincenzo Mingiardi 

Docenze:

Dal 1998 è docente di chitarra e di educazione musicale, ha lavorato presso la Scuola Media Statale "Parmigianino" , le scuole elementari Maria Luigia, Pezzani e Don Milani di Parma come insegnante e responsabile del coordinamento didattico.

Dal 2009 è docente di storia della musica presso l'istituzione "La casa della musica" dove svolge un progetto per le scuole secondarie di II° grado.
Lavora come Maestro di musica e di chitarra presso la scuola "Laura Sanvitale" e il centro di educazione musicale CEM Lira di Parma.


Chitarre utilizzate:

·      Taylor 412 ce                                   del 1999
·      Taylor NS32CE                               del 2005
·      Martin & co. 0015                           del 2007
·      Gibson Les paul "black beauty"      del 1993

Nessun commento: